Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Venicemarathon: in 17500 al via domenica 27 ottobre

Venicemarathon: in 17500 al via domenica 27 ottobre


Si alza ufficialmente il sipario sull’edizione da record della  Wizz Air Venicemarathon che si correrà domenica 27 ottobre sulle distanze della maratona, mezza maratona e 10 chilometri. La manifestazione è stata presentata questa mattina a Mestre, all’Auditorium della Città Metropolitana di Venezia ed iniziata con il commosso ricordo di Sammy Basso da parte del presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva che ha mostrato il video dell’ultimo traguardo tagliato da Sammy a Venezia nel 2022.

Nell’anno dedicato a Marco Polo (di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte), la Maratona di Venezia si appresta a raggiungere il più alto numero di partecipanti della sua storia con 17.500 iscritti, di cui circa il 40% rappresentato da stranieri e da donne. Sono state chiuse per sold out sia la 10 chilometri (7.000 iscritti) che la mezza maratona (4.500 iscritti), mentre resteranno aperte quelle della maratona fino al 24 ottobre e gli iscritti sono circa 6.000.

Nell’occasione è stata annunciata anche la cancellazione della Alì Family Run in programma domani a Dolo per maltempo. La gara viene rinviata a sabato 9 novembre. Confermato invece il convegno ‘Riviera del Brenta e Venicemarathon: un binomio vincente’, in programma alle ore 15 a Villa Vernier Contarini a Mira.

IN TV – La gara sarà trasmessa in diretta integrale dalla Rai sui canali RaiplayRaisport. La diretta della gara raggiungerà anche la Nuova Zelanda grazie a Sky New Zeland, 33 paesi del Sud America con Espn e gli highlights della maratona saranno distribuiti dall’Eurovisione in oltre 54 paesi.



LE TRE PARTENZE – La prima gara a partire sarà la VM10K che scatterà alle ore 8 dal Parco San Giuliano a Mestre, seguita dalla 3^ Venice Half Marathon che partirà alle ore 8.45 dal ‘salotto’ di Mestre, Piazza Ferretto e infine la Maratona di Venezia che si avvierà da Villa Pisani a Stra, alle ore 9.40 circa. Anche quest’anno la Villa aprirà, in via del tutto eccezionale, i suoi cancelli per ospitare tutti i servizi pre-gara fino al momento di entrare nelle griglie di partenza.


GARA ELITE – Kenya ed Etiopia saranno ancora una volta le protagoniste. Gli organizzatori, in collaborazione con l’ex mezzofondista azzurro Andrea Giocondi responsabile top runners di Venicemarathon già da qualche anno, hanno allestito un cast di atleti africani che punta a correre forte, sui livelli del record della gara maschile (2h07’41”) fatto registrare lo scorso anno da Solomon Mutai. Il miglior sulla carta è l’etiope Adugna Tekele che vanta un personale di 2h05’42” realizzato nel 2022, seguito dai keniani Abdenego Cheruiyot e Francis Cheruiyot. Occhi puntati anche sui debuttanti Kipsambu Kimakai (Ken), Solomon Asmerom Shumay (Eri) e sul turco Ilham Tanui Ozbilen. Anche in campo femminile si prevede un copione simile. L’atleta con il miglior tempo di accredito è l’etiope Tsehay Maru (2h27’17”), seguita dalle keniane Betty Chepkorir (2h29’12”) e Caroline Korir (2h29’46”).

GLI AZZURRI – In chiave azzurra, assisteremo al debutto del marocchino naturalizzato italiano Ahmed Ouhda (classe 1997) portacolori dell’Esercito e allenato da Piero Incalza e Marco Salami. Ahmed quest’anno ha corso i 10.000 metri in 28:18 e a Venezia punta a correre sotto le 2h12’.
Sarà in gara anche Alessio Milani dell’atletica Monfalcone, atleta 42enne che vestirà la maglia azzurra ai Campionati Mondiali di 100 km in programma il prossimo 7 dicembre a Bangalore, in India, e che detiene il record regionale del Friuli sulla 100km (6h54’04”).
Al femminile, saranno al via Ivana Iozzia (8 presenze in Nazionale), Bendetta Coliva e Federica Moroni (51 anni, riminese e Joma Ambassador) quest’anno protagonista sia alla 100 km del Conero, dove ha stabilito il nuovo primato italiano della distanza in 7h27’50”, che al Passatore: gara che l’ha vista trionfare in 7h53’02” nonostante un infortunio. Gli altri componenti del cast verranno presentati durante la presentazione della Gara Élite, in programma all’Exposport Venicemarathon Village sabato 26 ottobre alle ore 11.

EXPOSPORT – Da venerdì 25 ottobre si apre il 33^ Exposport Venicemarathon Village alle ore 9. Il quartier generale di Venicemarathon, ospite come sempre del Parco San Giuliano di Mestre (Porta Blu), sarà quest’anno ancora di più vetrina espositiva internazionale e polo culturale, con oltre 100 espositori tra aziende e charities che renderanno ancora più ricca sia l’area espositiva interna che quella esterna, quest’anno ampliata, dove si sottolinea la presenza dell’Esercito Italiano, di Fondazione Cortina e Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi che faranno respirare l’aria dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026 grazie al Roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION, di un’area food che farà degustare anche i prodotti del territorio e un’area dedicata alle moltissime onlus che faranno conoscere i loro nobili progetti. Nella giornata di venerdì, Exposport accoglierà la folla di studenti che animeranno la Alì Family Run.

Fonte u.s. Venicemarathon

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.